La direttiva NIS2 sta entrando nel vivo! Il primo passo verso l’attuazione della nuova normativa europea in materia di cybersicurezza è stato ufficialmente avviato durante il convegno-evento intitolato “La nuova direttiva NIS per un più alto livello di cybersicurezza del sistema Paese”, organizzato dall’ACN (Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza).
A partire dal 1° dicembre 2024, è disponibile la piattaforma di registrazione destinata a tutti i soggetti obbligati dalla NIS2, ovvero sia le entità pubbliche che private che devono aderire agli elevati standard di cybersicurezza previsti dalla normativa europea.
Come registrarsi?
Tutti i soggetti obbligati a rispettare gli obblighi della direttiva NIS2, attraverso un proprio delegato, dovranno registrarsi sulla piattaforma ACN. Il delegato, che dovrà essere in possesso di SPID, sarà incaricato di inserire i dati dell’organizzazione. La piattaforma di registrazione è accessibile a questo link: Portale ACN – Registrazione NIS2.
Inoltre, l’ACN ha messo a disposizione un video tutorial su YouTube, che illustra in modo semplice e chiaro come completare il processo di registrazione: Guarda il video di istruzioni.
Ruolo del delegato
Il delegato che si occupa della registrazione diventerà anche il punto di contatto ufficiale dell’organizzazione nei confronti dell’ACN, per tutte le comunicazioni e richieste relative alla NIS2.
Tempistiche della registrazione
La registrazione deve essere completata entro il 28 febbraio 2025. Una volta completato il processo di registrazione, l’ACN valuterà le informazioni fornite e confermerà se l’organizzazione è effettivamente soggetta agli obblighi della direttiva NIS2.
Come sapere se la tua organizzazione deve registrarsi?
Per verificare se la tua organizzazione rientra nell’ambito della NIS2, consulta le guide ufficiali dell’ACN. Trovi tutte le informazioni necessarie al link: Ambito NIS2 – ACN.