E perché non entrambe?
Scegliendo, in alcuni casi di affidarsi alla ripetitiva e affidabile manutenzione programmata, ed in altri alla performante manutenzione predittiva che permette di intervenire proprio quando serve evitando attività e spese inutili o anticipando interventi che possono evitare fermi o rotture.
Come tutti gli esperti della manutenzione e della produzione sanno, con i termini manutenzione programmata o preventiva ci si riferisce ad una serie di interventi manutentivi ad intervalli regolari in base al ciclo di vita della macchina.
Il limite è che considerando solamente il fattore tempo non si prende in considerazione l’uso effettivo del macchinario.
E’ qui che interviene la manutenzione predittiva, che grazie alle informazioni sulla macchina fornite da sensori IoT e ad algoritmi programmabili permette di verificare l’usura ed i consumi nel tempo in maniera da poter intervenire proattivamente proprio quando c’è bisogno, evitando da un lato interventi inutili quando non ancora necessari, dall’altro guasti improvvisi e costosi.
Nella realtà, all’interno delle aziende si potrebbe effettuare un mix fra i due tipi di manutenzione, monitorando i macchinari più importanti con i sensori e impostando interventi programmati su quelli meno strategici.
Con la nostra soluzione Maint Tree puoi facilmente implementare entrambi i tipi di manutenzione. Maint Tree infatti include le funzionalità complete per la gestione degli interventi programmabili e la gestione del magazzino per i pezzi di ricambio , e permette anche l’implementazione di algoritmi basati sull’inferenza con metodi induttivi e deduttivi, che consentono di impostare logiche decisionali per una efficace manutenzione predittiva.
Non esitare a contattare i nostri esperti per ulteriori approfondimenti.
Segnaliamo inoltre il Workshop che si terrà a Parma il 23 Maggio nella prestigiosa cornice di SPS Italia 2023, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile, in cui il nostro CEO Mariano Gattafoni tratterà il tema “ Chat Gpt vs Machine Learning: Quali applicazioni nello Smart Manufacturing?”
La partecipazione è gratuita. Per tutte le informazioni vai alla pagina dedicata di SPS Italia oppure contattaci.